Ma cos’è la domotica?

Con l’aumento dell’utilizzo della tecnologia, molte persone iniziano a chiedersi cosa sia effettivamente la domotica. In particolare, si domandano in che cosa potrebbe essere utile nella vita di tutti i giorni.
Ecco quindi una risposta concreta: per domotica si intende uno stabile (una casa, ma potrebbe essere anche un ufficio) all’interno del quale sono stati installati dei dispositivi IoT – cioè connessi ad internet – che consentono la gestione da remoto, quindi tramite cellulare o tablet. L’utilizzo può comprendere le più svariate funzioni, come la gestionel dell’illuminazione, del riscaldamento, del tuo allarme anti intrusione e molto altro.

La tecnologia che agevola la gestione ottimale delle risorse

Un utilizzo a distanza permette una gestione ottimale dell’energia e delle risorse, con l’accensione o spegnimento di molti dispositivi di utilizzo comune. Si rivela ancora più utile nel caso in cui si passino molte ore lontani dal luogo di utilizzo, fuori casa oppure lontani dall’ufficio.
Per quanto recente, la domotica è sempre più richiesta vista l’ampia gamma di utilizzo. Se la cosa ti incuriosice e vuoi saperne di più, chiedi una consulenza gratuita ad Idea Elettrica: un professionista può fare la differenza nella progettazione ed installazione dei sistemi domotici!